Soluzioni E-Commerce

Soluzioni E-Commrce

Si tratta di una transazione tra due parti, solitamente business-to-business (B2B) o business-to-consumer (B2C). Il venditore mette in vendita prodotti o servizi online attraverso una piattaforma B2B di sua scelta. Il cliente (un’altra azienda o un consumatore diretto) trova il prodotto e lo acquista online. I prodotti digitali vengono consegnati subito all’acquirente. I prodotti fisici vengono spediti all’indirizzo scelto dall’acquirente.

Sebbene non siano così comuni come il B2B e il B2C, esistono altri modelli di commercio elettronico:

Da consumatore a consumatore (C2C): Con questo approccio, i consumatori vendono direttamente gli uni agli altri. Ciò è possibile grazie a piattaforme di E-Commerce come Alibaba, eBay, LetGo, Poshmark e Mercari. Alcune piattaforme consentono ai clienti di creare negozi online che possono utilizzare per vendere oggetti che già possiedono o per vendere oggetti che trovano altrove.

Da consumatore a impresa (C2B): Con questo metodo, un consumatore vende qualcosa a un’azienda. Ad esempio, alcuni artisti vendono le loro opere per esporle in altri esercizi commerciali. Si parla di C2B anche quando i fotografi vendono foto a società di foto stock da utilizzare online.

L’ E-Commerce è uno dei tanti modi in cui le persone acquistano e vendono prodotti al dettaglio. Alcune aziende vendono prodotti solo online, ma per molte l’e-commerce è un canale di distribuzione che fa parte di una strategia più ampia che include negozi fisici e altri flussi di entrate. In ogni caso, l’E-Commerce consente a startup, piccole imprese e grandi aziende di vendere i propri prodotti su scala globale per raggiungere clienti in tutto il mondo.